AUTODROMO VALLELUNGA “PIERO TARUFFI”
   UN RICONOSCIMENTO DA PARTE DELL’ACI VALLELUNGA AL LAVORO DI PIERO TARUFFI COME PROGETTISTA CIVILE

   Sono ancora tanti tantissimi, gli appassionati e gli sportivi che ricordano le mille imprese di mio padre Piero a bordo di vetture potenti (è stato pilota ufficiale di ben 11 diverse marche di automobili da corsa) o in sella a moto da record, soprattutto Norton e Gilera. Poi lo ricordano i suoi record di velocità sulla Rondine carenata, siluro e bisiluro, la sua passione e professione in qualità di insegnante di guida sportiva e in seguito di guida sicura con la pubblicazione di libri e di molti articoli.
   Meno nota era la sua competenza e la passione nella progettazione di circuiti in Italia e in Giappone che hanno completato il poliedrico profilo professionale. Oltre ai circuiti di Misano Adriatico, Suzuka, Uzu, il lavoro che diede maggiori soddisfazioni a mio padre fu senza dubbio il circuito di Vallelunga il primo progetto che realizzò subito dopo l’addio alle corse e anche quello che gli diede più soddisfazioni.
   Soddisfazioni che continuano anche adesso grazie all’omaggio che l’ACI Vallelunga ha voluto fare alla memoria di mio padre con l’intestazione di questo meraviglioso circuito portato ad una perfezione di servizi con un ampio sistema di attrezzature dedicate alle varie scuole piloti (pista, rally, off road etc.), le palazzine multifunzionali, una sala stampa all’avanguardia per attrezzature e funzionalità.

   Il merito di tutto questo è di almeno tre persone: il presidente dell’Aci Lucchesi, l’ex presidente dell’Aci oggi presidente della Sara Assicurazioni l’avv. Saro Alessi e il direttore dell’Aci Vallelunga Alfredo Scala.

   Questa iniziativa che ha coronato nel miglior modo possibile l’anno dei festeggiamenti per il centenario dalla nascita di Piero Taruffi, si completa con la realizzazione di una mostra in suo onore, che raccoglie i cimeli, le coppe e i vari allori, le immagini più belle, i progetti realizzati da mio padre. Inizialmente una prima esposizione verrà inserita nell’area della sala stampa e successivamente in una delle nuove aree ancora in costruzione.
   Il circuito che oggi ospita i test di F.1, il mondiale Superbike, le gare dei vari campionati GT e molte altre manifestazioni di rilievo internazionale, sta diventando sempre di più un grande polo motoristico per la presenza di grandi marchi con delle proprie organizzazioni stabili che potranno usufruire del centro di guida sicura per test e sviluppi tecnici. Proprio quello che mio padre sognava un po’ meno di 40 anni fa.
 
   Via Mola Maggiorana, 4/6 - 00063 Campagnano di Roma - tel. +39 069015501 - fax +39 069042197 - www.vallelunga.it

Arrivo vittorioso su Ferrari Mille Miglia 1957 Transito sul Passo della Futa Mille Miglia 1957
29-04-1937 Record mondiale velocità 274kmh - La Rondine Gilera
Piero Taruffi con la moglie Isabella Mille Miglia 1957
   priscataruffi.it, 2011. Tutti i diritti riservati. last update: 2011.02.21    designed by: webnoproblem